Andrea Giordani

Opere

Titolo – Immagini Sacre sulla pandemia
Dimensione – 21 X 30 cm
Tecnica – Matita


Biografia

Nasce a Bologna nel 1970 dove vive tuttora. A sedici anni decide di iniziare a lavorare nel mondo operaio, dove per un ventennio, si dedica al disegno, saltuariamente.
Il suo percorso artistico è maturato fuori dai contesti ufficiali e inizia a disegnare da autodidatta: fin da bambino rappresenta figure grottesche e successivamente, durante il periodo adolescenziale, si cimenta nella realizzazione di personaggi da fumetto.

Partecipa all’EXPO nel febbraio 2004, tenutosi presso il WOLF a Bologna. Nel 2005 comincia a disegnare con costanza cercando uno stile personale e riconoscibile. Dopo una lunga malattia invalidante, nel 2007 riprende a disegnare con una forza coriacea giorno per giorno. Il suo percorso artistico è solitario. I suoi lavori hanno sicuramente l’influenza dell’espressionismo tedesco.

Nel 2009 collabora con il Prof. Davide Rondoni realizzando le immagini delle sue poesie per il tango, contenute nel libro: “Ballo lentamente con le tue ombre“.

Da alcuni anni espone con successo in mostre personali e collettive a Bologna, Provincia e fuori Regione.
Fa parte del Collettivo Artisti Irregolari Bolognese , nato il 10 Ottobre 2014, partecipa con assiduità a tutti gli Eventi, Performance organizzate dal CAIB ma anche a quelli su invito di Associazioni, Enti.
Nel 2018 con altri tre Artisti del Collettivo è stato invitato ad una mostra a Tokio, organizzata dall’associazione giapponese ParaArt.