Carlo Chiapparini

Opere

Titolo – Angelo della Speranza
Dimensione – 30 X 40
Tecnica – Matita su foglio


Titolo – Uomo nudo contro il virus
Dimensione – 75 X 50
Tecnica – Matita su foglio

“Sanguigna con carboncino e pastello blu su carta da spolvero.  La relazione tra titolo, la rappresentazione e la situazione è evidente. Tutti noi abbiamo bisogno di sperare che queste contingenze finiscano al più presto, tutti chi più chi meno, abbiamo perso qualcosa. L’angelo viene e ci porta luce in fondo al tunnel in modo da insegnarci ad amare più spesso.”

Uomo nudo di fronte al virus 2020 grafite e pastelli colorati su carta da pacco marrone. La rappresentazione inquadra la situazione di spiazzamento dell’ umanità verso un nemico potentissimo quanto invisibile in cui ci si ritrova ormai senza difese e del tutto spogliata delle sue sicurezze ed abitudini più normali. Fa coppia con ” l’ Angelo della Speranza ” il quale incarna come contrappeso e via d’ uscita da questa contingenza di grave impotenza.”

Biografia

Carlo Chiapparini scultore. Nato nel giugno 1962 si diploma in tecnica e graf​ica pubblicitaria. Si dedica alla musica arrabbiata militando nel gruppo CCCP fedeli alla linea come chitarrista.

In seguito si diploma al liceo artistico e procede i suoi studi all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, corsi che sta tuttora seguendo, nella specialità di scultura.

Partecipa a diverse mostre collettive organizzate dal Collettivo Artisti Irregolari di Bologna.

Rifacendosi a modelli classici e romantici disegna spesso per progetti di successive sculture eseguite con tecniche miste. Il sunto della sua poetica sta nel sogno tra dolore e luminosità del fare mettendolo sempre su di una virtuale lama di rasoio in cui cerca costantemente l’equilibrio.