Francesco Valgimigli

Opere

Titolo – Paesaggio cittadino
Dimensione – 33 X 48 cm
Tecnica – Matite colorate


Titolo – Aspettando
Dimensione – 33 X 48 cm
Tecnica – Matite colorate

“Ho voluto rappresentare una citta silenziosa con poche persone affacciate alle finestre oppure che si intravedono come sagome dietro ai vetri. La città che ho immaginato in questi disegni diventa sempre più grossa fino a diventare gigantesca e le figure che si scorgono alle finestre sono come piccoli occhi puntati su quella parte di mondo. Le persone tornano ad essere riconoscibili solo dentro casa, vicino alle finestre. Le stanze delle abitazioni ridiventano luoghi sicuri che dialogano con l’esterno. La città lasciata libera dalla gente viene così invasa da giganteschi gatti-caseggiato o da un enorme cane accucciato in una piazza soleggiata e deserta. Oppure può essere osservata da gatti che si riposano tra le rovine di una città. In questo tempo così incerto viene offerta la possibilità agli artisti di pensare e ai nonni di raccontare.”

Biografia

Francesco Valgimigli è nato a Roma il 13 settembre 1972. Si è diplomato al liceo artistico Giorgio de Chirico. A Roma ha realizzato diverse mostre collettive e una personale presso la Casetta Valadier.

Dal luglio 2016 vive a Bologna dove partecipa a iniziative e mostre del collettivo Artisti Irregolari.

Ama il cinema, la pittura, scrive racconti e poesie (ha pubblicato due libri di poesie: Signora dai pensieri ingarbugliati e Un giorno senza ore). Nei suoi quadri traspare una spiccata sensibilità e intuizione fantastica.

Contatti: email francescovalgimigli@libero.it – tel. 3391916303