Paolo Colognesi

Opere fuori concorso

Titolo – Slam Covid 19
Dimensione – 50 X 70 cm
Tecnica – Olio su tavola


Titolo – Africa
Dimensione – 50 X 70 cm
Tecnica – Olio su tavola


“Lo Slam è ciò che mi ha ispirato pensando alla Pandemia di Covid 19. E’ una immagine che rimanda alla povertà ed è quanto mai presente il pensiero di crisi economica. Ci fa riflettere, ci fa ragionare ci introduce nel mondo, ci catapulta nella realtà delle cose e ci pone interrogative sul futuro dell’umanità.”

Biografia

Biografia PaoloBolognese di nascita è appassionato di arte e cultura pittorica fin dall’adolescenza.
Ha perseguito più avanti con l’età studi grafici e pubblicitari, promuovendo varie attività inerenti la pubblicità sociale e l’ambiente, presso il suo comune di residenza, in collaborazione a fotografi professionisti, quali Sassetti e altri.

E’ da sempre appassionato di letteratura fiabesca indiana, di poesia classica orientale e occidentale e scrive versi liberi.

All’età di 36 anni ha iniziato ad occuparsi di restauro di mobili antichi presso una Cooperativa Sociale, abbandonando temporaneamente il lavoro di pittura.

Nel 2017 ha ripreso in mano i pennelli ed ha partecipato alla mostra collettiva in occasione del festival nazionale di Outsider Art presso la Libera Università di Alcatraz a Santa Cristina di Gubbio (PG)

Ha promosso e organizzato mostre collettive di Brut Art a Monte San Pietro provincia di Bologna nel suo comune di residenza, che ha voluto essere un piccolo contributo a iniziative di carattere culturale sul territorio.

Ha promosso e partecipato presso  l’Alexander Palace Museum di Pesaro alla collettiva d’arti figurative  “Artisti & Friends”
Mostra di pittura, fotografia, percorso dedicato alla creatività differente e alla bellezza nascosta che non trova spazio nei consueti spazi espositivi.

Presso l’ Abbazia del Lavino via Mongiorgio 6, a Monte San Pietro ha partecipato alla rassegna “Sogno di Fine Estate” evento che ha visto l’esposizione di pittura, scultura, digital art, e arredi sociali.

I suoi lavori si caratterizzano per la semplicità delle linee e forme e dai colori tenui ed eleganti